Burger di ceci, ricetta veloce

Share

Stasera vi propongo gli hamburger di ceci e credetemi se vi piaceranno come a me…non mangerete più quelli di carne. Irene, un’amica, ad un recente incontro mi aveva suggerito questa ricetta di Giallo Zafferano che io ho leggermente personalizzato mettendo il Kren al posto della senape ma potete personalizzarli con altri ingredienti a vostro gusto e magari accompagnandoli con ketchup, maionese, salse piccanti o crema allo yogurt e limone.

Eccoli

Hamburger di ceci, ricetta veloce

 

Hamburger di ceci, ricetta veloce

La lista degli ingredienti per gli hamburger di ceci:

  • 500 g di ceci secchi o in scatola per affrettare i tempi
  • 2 uova intere
  • 2 fette di pane per tramezzini senza crosta
  • 2 cucchiaini di kren o senape
  • 1 cipolla rossa di tropea (con cui ho sostituito aglio e scalogno)
  • sale qb

COME SI PREPARANO:

Se come me avete preso i ceci secchi…dovrete lasciarli in ammollo in acqua tiepida per almeno tre ore e poi farli cuocere  in acqua calda per almeno 1 ora (se avete la pentola a pressione farete prima!!!!).

Mettere i ceci scolati, in un robot da cucina con la cipolla, sbucciata e tritata, le uova, il kren, il sale, il pane spezzettato, e il sale.

Tritate il tutto grossolanamente poi tirare fuori metà del composto e continuare a tritare l’altra metà fino a darle una consistenza quasi cremosa.

Mescolare ora il composto tutto insieme (quello più tritato e quello meno) e comporre gli hamburger di ceci.

Io ho usato un coppa pasta grande in modo da renderli tondi e ben compatti, ma se non lo avete potete farli con le mani.

A questo punto li ho cotti su di una piastra rovente girandoli di tanto in tanto.

Cuoceranno presto.

A me sono venuti 9 hamburger di ceci belli grandi (misura classica dell’hamburger) quindi erano un po’ tantini per due…così li ho separati con dei pezzetti di carta forno e li ho congelati (evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii).

Se volete accompagnarli con una salsa allo yogurt basta mescolare lo yogurt col succo di mezzo limone, un po’ di sale e pepe et voilà….ottima salsina per i nostri hamburger di ceci.

Ma potete anche gustarli con i burger buns se volete la ricetta cliccate qui come in un fast food

E se me vien a mi….te vien anca a ti!

2 Commenti

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile