E se me vien a mi, te vien anca a ti

Cannoli di formaggio con asparagi e pesto

Cannoli di formaggio con asparagi e pesto
Share

L’altra sera ho visto Focus, il film con Will Smith! Mi è piaciuto un sacco e credetemi per me non è così normale che un film mi piaccia un SACCO. Sono nata cinefila…fin da piccola amavo passare ore e ore a guardare la tv, ma soprattutto film. Mi piacciono tutti (o quasi) i generi…amo i thriller psicologici, i film horror ma non zombie e splatter, le commedie i film romantici, i drammatici, azione, fantascienza, insomma mi piace davvero ogni genere, ma ho 40 anni e per 20 anni ho sofferto d’insonnia, quindi in una notte mi capitava di guardare anche tre film di seguito. Ne ho visti davvero tanti alcuni, molte volte. Il lato negativo è che ora difficilmente resto sorpresa, difficilmente un film mi piace a tal punto da dire AH Me lo sono proprio goduto, generalmente dico…CARINO. Ultimamente ne ho visto uno peggio dell’altro alcuni ho perfino dovuto sforzarmi di arrivare alla fine. Questo di Will Smith invece l’ho visto due volte in un giorno e mezzo. Certo non è un film da Oscar, lo classifico comunque come un filmetto da sabato sera ma…nonostante ciò mi è piaciuto un sacco. Ben fatto, veloce nelle scene e nei dialoghi, mi ricordava un po’ la trilogia di Ocean’s. Will Smith poi, davvero un grande, per niente scontato oltre che …lasciatemelo dire un gran figo. Poco scontato, con dei bei colpi di scena, un film non impegnativo che vi consiglio assolutamente! Ora mi direte…che c’entra la cucina con questo? ASSOLUTAMENTE nulla! Quando sono gasata, da una bella giornata, una bella notizia o un bel film, la mia mente viaggia alla ricerca di nuove ricette come una trottola impazzita ed io, tenetevi forte…dopo questo film, ho elaborato questa ricetta che paragono al film perchè ha pochi ingredienti, semplici, ma che uniti realizzano una ricettina che ti appaga sia mentre la stai mangiando che dopo. Proprio come il film!

Cannoli di formaggio con asparagi e pesto

Cannoli di formaggio con asparagi e pesto

La lista degli ingredienti per i Cannoli di formaggio con asparagi e pesto:

per 4 cannoli

  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 200 g di asparagi verdi
  • 20 foglie di basilico
  • 1 manciata di pinoli
  • olio evo qb

COME SI PREPARANO:

Per prima cosa eliminiamo la parte più dura degli asparagi, laviamoli e cuociamoli al vapore o lessateli se preferite. I miei non erano molto grossi ed hanno cotto per 15 minuti circa.

Prendiamo una padella piccola (quella per le crepes), ungiamola con poco olio e cospargiamo di formaggio grattugiato, facendo un cerchio di circa 7 cm (dipende da quanto grandi avete i cannoli).

Lasciamolo sciogliere a fuoco medio e quando inizia a fare la crosticina, rovesciamolo dall’altro lato.

Bastano 30 secondi dal secondo lato, poi lo tiriamo via dalla padella e lo avvolgiamo su di un cono per cannolo. Io lo vaccio inumidendomi un po’ le mani, in modo da non scottarmi.

Rifate l’operazione anche per gli altri 3 cannoli.

11216060_10204352522233014_349157159_n

 

 

 

 

 

 

Lasciateli raffreddare.

Nel frattempo laviamo il basilico, asciughiamolo, mettiamolo nel bicchiere del frullatore con i pinoli, un paio di cucchiai di olio evo e un pizzico di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo olio fino ad ottenere una crema morbida.

Saliamo anche gli asparagi, spalmiamoli con il pesto e infiliamoli all’interno dei cannoli.

In alternativa, potete infilare gli asparagli nei cannoli e con una sacca a poche, far colare il pesto dentro al cannolo stesso.

Mangiare subito finchè il cannolo si mantiene croccante!

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

 

 



Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile