Charlotte cheesecake cioccolato e cocco

Share

Ebbene si dopo mesi di ricette vegane oggi vi propongo una Charlotte cheesecake cioccolato e cocco che vegana non è! Il tutto nasce dalla festa di compleanno per mio marito. Venti invitati e due soli “vegani”, io e mio marito appunto. Io adoro i dolci veg ma ho optato per una torta “normale” per evitare situazioni imbarazzanti di chi non è ancora entrato nell’ottica che veg non significa solo “insalatina”. Ho deciso così di preparare una charlotte (mio dolce preferito) ripiena con un frosting al mascarpone, trovato per caso sul blog di Leyla Dulciss in Forno. La ricetta del frosting la trovate qui. Questo frosting è davvero spettacolare ha un’ottima consistenza e conferisce una leggerezza alla charlotte davvero unica. Ne ho perparate 2 belle grandi ed hanno avuto un successone incredibile. Se son sincera ha stupito anche me, per la prima volta ho messo questa torta al primo posto della mia personale top ten e credo non sarà facile spodestarla.

Charlotte cheesecake cioccolato e cocco

Charlotte cheesecake cioccolato e cocco

La lista degli ingredienti per la Charlotte cheesecake cioccolato e cocco:

stampo dal diam di 24 cm con bordo staccabile per circa 12 fette o 8 se le volete più grandi

  • 1 pacco di savoiardi da 400 g
  • 200 g di cioccolato fondente
  • cocco essicato qb (io ne ho messo 80 g circa)
  • latte per inzuppare i savoiardi
  • 1 bicchierino di rum facoltativo

per il frosting

  • 400 ml. di panna da montare fresca

  • 200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia

  • 300 g di mascarpone

  • 100g di zucchero a velo

COME SI PREPARA:

Prima di tutto prepariamo il frosting.

Montiamo la panna a neve ferma.

Nel frattempo in una ciotola mescoliamo il formaggio il mascarpone e lo zucchero a velo in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Uniamo al composto la panna montata, con delicatezza per non smontarla e con movimenti dal basso all’alto o dall’alto al basso.

Prepariamo tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, il cocco, il cioccolato fondente (che avrete spezzettato) il latte in una ciotola(col rum se la volete leggermente alcolica) e i savoiardi.

Una parte dei savoiardi andranno tagliati da un lato per poterli far stare in piedi. Dovrete tagliarne circa 22 per questo stampo e dovrete “accorciarli di circa 1 cm 1 cm e mezzo. La cosa importante è che siano tutti della stessa altezza altrimenti la charlotte non sarà uniforme.

La parte più difficile è far stare in piedi i savoiardi fino al riempimento del primo strato.

Io faccio così…creo il fondo con i savoiardi(non quelli tagliati) imbevuti leggermente nel latte e rum, lasciando un bordo dove inserire i savoiardi tagliati in piedi. Inserisco i savoiardi con la parte zuccherata verso l’esternoverso il bordo dello stampo dunque) e per farli sare inpiedi tappo eventuali buchi con le punte tagliate, sempre imbevute nel latte. Sembra più difficile scriverlo che farlo, vedrete che con qualche parolaccia la prima volta, comunque arriverete al dunque.

A questo punto riempio con circa metà della crema (dico circa perchè oltre ad un altro strato dovrete tenerne un po’ per eventuali decorazioni).

Con una spatola pareggiate la crema!

BRAVI! a questo punto i savoiardi staranno in piedi senza problemi ora è tutta in discesa!

Aggiungiamo pezzetti di cioccolato e cocco a piacere, poi imbeviamo altri savoiardi e disponiamoli per il secondo strato.

Distribuiamo l’altra metà della crema, pareggiamola con una spatola e dedichiamoci alla decorazione con cioccolato in pezzi o scaglie, cocco disidratato e frosting se vi siete ricordati di tenerne un po’ da parte. Io l’ho messo in una sacca a poche e come vedete dalla foto ho ricoperto il bordo di ciuffetti! Ho decorato con cioccolato e cocco et voilà la Charlotte cheesecake cioccolato e cocco è pronta.

Charlotte cheesecake cioccolato e cocco

Non vi resta che metterla in frigorifero per almeno 4 ore.

Levate il bordo della tortiera e legate un nastro di raso intorno ai savoiardi che fa scena e rende la torta super!

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

2 Commenti

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile