Cordon bleu di pollo e prosciutto

Share

Ieri sera ero a cena fuori con delle mie amiche, ci conosciamo ormai da 5 anni e da 5 anni ogni mese ci troviamo a cena o a casa di una di noi o fuori…è una serata che aspetto tutto il mese perchè sono tutte adorabili e ci divertiamo un sacco….ma il maritino resta a casa da solo e non è propriamente un abituè della cucina quindi io da mogliettina premurosa  😛 gli preparo la cena solo da riscaldare…ieri gli ho preparato il cordon bleu di pollo e prosciutto….devo dire che ha riscosso successo perchè anche se le dimensioni erano notevoli, la pentola al mio ritorno era pulita. Eccoli

Cordon bleu di pollo e prosciutto2

Cordon bleu di pollo e prosciutto

La lista degli ingredienti per il cordon bleu di pollo:

  • Fettine di petto di pollo (dipende da quante ne fate io ne mangio 1 quindi una fetta mio marito invece 2 belle fettone)
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 fette di scamorza (o mozzarella se preferite)
  • pan grattato per impanare
  • 1 uovo
  • sale qb
  • olio qb

COME SI PREPARANO:

Per prima cosa battere con un batticarne le fettine di pollo in modo che vengano sottili e di una forma abbastanza regolare per chiudersi a panino.

Sbattere l’uovo in un piatto e nell’altro metterci il pan grattato.

Su metà fettina di pollo metterci una fetta di prosciutto ed una fetta di scamorza o mozzarella.

cordonbleu-preparazione-di-kitchen-cri.jpg

Piegare l’altra metà di fettina sul prosciutto e scamorza come a panino e schiacciare bene i bordi.

Procediamo ora alla DOPPIA impanatura, mio segreto per sigillare perfettamente la carne senza che fuoriesca il ripieno o senza l’utilizzo di stecchini o spago da cucina.

Passiamo il nostro cordon bleu di pollo prima nell’uovo e poi nel pan grattato, aspettiamo 5 minuti e ripassiamolo prima nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato.

Ripetiamo l’operazione per tutti i nostri cordon bleu di pollo.

Scaldiamo bene l’olio in una padella anti aderente e cuociamo i nostri cordon bleu a fuoco basso, sia da una parte che dall’altra per una decina di minuti (altrimenti il pollo non si cucina).

Io non metto molto olio, non li friggo insomma, diciamo che metto il fondo della padella.

Li faccio rosolare da una parte e dall’altra e poi copro qualche minuto con il coperchio in modo che il pollo si cucini bene, poi scoperchio e li rigiro ancora un paio di volte in modo che non vengano lessi.

cordon bleu

Se vi piace prima di mangiarli potete spruzzarci sopra il succo di limone.

Eh se me vien a mi…te vien anca a ti!

 

2 Commenti

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile