Cordon bleu di tacchino e asparagi

Cordon bleu di tacchino e asparagi
Share

E’ sempre difficile far mangiare le verdure ai nipoti, ma so che vanno matti per i miei Cordon bleu di tacchino. Questo weekend ne abbiamo uno in visita e a pranzo! Io e mio marito siamo sempre felici quando vengono i nipoti a trovarci. Ne abbiamo 9, 6 maschi e tre femmine. Leonardo ha 15 anni adora il calcio a scuola è bravo ma…diciamo che il cibo non è il suo forte, devo trovare qualcosa che gli possa piacere tra le innumerevoli cose che non gli piacciono! Modestia a parte…riesco sempre a fare breccia nel suo stomaco ahahahahahah! Ieri sera quindi ho optato per un cordon bleu, ripieno di prosciutto e formaggio, ma ovviamente fatto in casa. Mentre “battevo” la carne, mi sono ricordata che avevo comprato un mazzo di asparagi e così ho pensato di fare prosciutto e mozzarella per mio nipote e ripieni di asparagi e mozzarella per me e mio marito. Straordinari. Tanto che 1 con gli asparagi l’ha mangiato anche mio nipote!PS devo ricordarmi di farli assaggiare a mamma credo che le piaceranno parecchio.

Cordon bleu di tacchino e asparagi

Cordon bleu di tacchino e asparagi

per 4 persone

  • 4 fettine di tacchino
  • 300 g di asparagi
  • 150 g di mozzarella
  • sale qb
  • olio per friggere
  • pan grattato per impanare
  • 2 uova

COME SI PREPARANO:

Per prima cosa puliamo gli asparagi e mettiamoli a cuocere al vapore o lessi se preferite, fino a quando saranno teneri (io li ho cotti al vapore per 20 minuti).

Con un batticarne, pattiamo le fettine di carne in modo da allargarle ed appiattirle rendendole sottili (così cuociono più in fretta).

Tagliamo a pezzetti gli asparagi, e la mozzarella.

Dividiamo gli asparagi sulle 4 fettine appiattite e lo stesso facciamo con la mozzarella.

Mettiamo un pizzico di sale e chiudiamo la fettina su se stessa.

Battiamo leggermente i bordi col batticarne così da sigillarli un po’, potete anche chiudere i Cordon bleu di tacchino e asparagi con uno stuzzicadente ma con la mia doppia impanatura non si apriranno.

Sbattiamo le uova in un piatto con una frusta e in un secondo piatto mettiamo il pangrattato.

Passiamo delicatamente ogni cordon bleu nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.

Lasciamoli riposare 10 minuti e ripassiamo ogni cordon bleu di nuovo nell’uovo e poi nel pan grattato.

Mettiamo a scaldare in una ampia padella  abbondante olio evo e friggiamo i Cordon bleu di tacchino e asparagi, girandoli spesso per 8 minuti. Se volete potete anche adagiarli su una leccarda ricoperta con carta forno e infornarli a 180° per 15 minuti circa.

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

Cordon bleu di tacchino e asparagi

Be the first to comment

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile