E se me vien a mi, te vien anca a ti

Crema di zucca e ceci

Crema di zucca e ceci
Share

Sicuramente non starò ad elencarvi le caratteristiche organolettiche della crema di zucca e ceci, ve la propongo solo ed esclusivamente perchè impazzisco per la zucca. Avete presente le facce stravolte e sfinite degli uomini che non osano dire qualcosa alle mogli per evitare lo scatenarsi della terza guerra mondiale? Ecco mio marito quando vede la zucca ha quella faccia…quella del: “Caspiterina di nuovo il periodo della zucca a colazione pranzo e cena!”. Devo dire che provo compassione per lui perchè ha ragione. Si perchè io non mi limito certo a prendere il vassoietto di polpa pronta per fare un risottino o una cremina, no! Io compro la zucca intera! Più grossa è meglio è! Spesso capita che esce la mattina per andare al lavoro, lasciando me accanto al bancone della cucina con grembiule e coltello che delicatamente incide la zucca…e rientra a pranzo trovandomi ancora lì, completamente isterica, in un bagno di sudore, con i pantaloni calati quasi sotto il sedere (non posso mica tirarmeli su con le mani sporche!), pezzi di scorza di zucca ovunque anche tra i capelli, occhiali arancioni (quelli devo tirarli su anche con le mani sporche se no non ci vedo!) e accompagnata da musicale recitazione di rosari, santi del Paradiso e dell’Inferno. Però…però…vuoi mettere la soddisfazione di ricavarne da sola la polpa pagando tre volte di più (la buccia pesa) e perdendo dalle 4 alle 5 ore in un colpo solo? Ecco, evitate ai vostri mariti situazioni imbarazzanti per loro e per voi e comprate quella già sbucciata e lavata oppure…imparate a tagliarla in breve tempo, come mostrano i migliori chef stellati e non prendete esempio da me!

Crema di zucca e ceci

Crema di zucca e ceci

La lista degli ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di zucca già pulita
  • 250 g di ceci lessati
  • 1 scalogno
  • 700 ml circa di acqua
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 foglie di salvia
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo
  • la punta di un cucchiaino di curcuma
  • sale integrale qb
  • 1 cucchiaio di olio di riso

COME SI PREPARA:

Per prima cosa sbucciamo lo scalogno e affettiamolo sottilmente.

In una casseruola dai bordi alti, mettiamo 1 cucchiaio di olio e lo scalogno.

Facciamo dorare per qualche minuto e uniamo la zucca tagliata a pezzi (anche grandi tanto poi va frullata).

Saltiamo la zucca per cinque minuti, mescolandola spesso, poi uniamo i ceci (tenetene qualcuno da parte per la decorazione) e lasciate saltare ancora qualche minuto.

Aggiungiamo l’acqua, le spezie e il sale.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere 40 minuti a fuoco medio.

Passati i 40 minuti, togliamo dal fuoco e frulliamo con un minipimer ad immersione per ottenere una crema densa ed omogenea.

La nostra Crema di zucca e ceci è pronta basterà scaldarla per qualche minuto prima di servirla.

Zuppa zucca part

P.S. Potete arrostire sulla griglia dei pezzetti di pane da accompagnare alla Crema di zucca e ceci.

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

vert

 



Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile