Insalata belga alla piastra, ricetta light

Share

L’insalata belga alla piastra l’avete mai provata? io no…e quanto me ne pento!!! Me l’ha suggerita la mia amica Luisa e sono rimasta basita, e anche un po’ incredula ma poi ho provato ed ora la faccio spesso sia come contorno che come piatto unico.

[banner network=”adsense” type=”text”]

 

verdura alla piastra

 

Insalata belga alla piastra

Cosa serve per l’insalata belga alla piastra:

  • insalata belga
  • un filo d’olio
  • sale qb
  • erba cipollina tritata qb (facoltativo)

Come si prepara:

In realtà più che spiegarvi la ricetta che è di facilissima esecuzione, volevo rendervi partecipi di questa ottima soluzione per cucinare questa verdura.

L’insalata belga generalmente la unisco ad altre cose o la faccio gratinata perchè di per se non ha un gusto così incisivo, ma devo dire che alla piastra è delicata e buonissima…veramente da provare…quindi:

Laviamo la nostra insalata e tagliamola a metà nel senso della lunghezza.

Eliminiamo le prime foglie se non sono perfettamente integre.

Scaldiamo molto bene una piastra, io ne ho una di quelle lisce senza “onde”, ma può essere tranquillamente cotta su qualsiasi tipo di piastra.

Mettiamo sopra la piastra calda la nostra insalata belga e lasciamola a fuoco medio 5 minuti, poi giriamola con una forchetta e lasciamo altri 5 minuti.

A questo punto copriamo con un coperchio in vetro(nel mio caso della piastra liscia), nel vostro con un qualsiasi coperchio oppure con della carta di alluminio.

Abbassiamo il fuoco al minimo e lasciamo una ventina di minuti, girandola di tanto in tanto (la cottura dipende anche da quanto grandi sono i ciuffi).

Al termine della cottura serviamo su di un piatto da portata, saliamo condiamo con un filo d’olio e cospargiamo con dell’erba cipollina tritata. (se vi piace)

Se ne fate troppa e ne avanzate per l’indomani, una scaldatina in forno ed è perfetta!

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

Fatemi sapere alla prox ricetta!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Be the first to comment

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile