E se me vien a mi, te vien anca a ti

Insalata di lenticchie e frutta

Insalata di lenticchie e frutta
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Si avete letto bene Insalata di lenticchie e frutta!

Una delle insalate più deliziose che io avvia mai assaggiato…son sincera.

La prima volta che ho mangiato le lenticchie con le fragole, è stato presso il Despar Festival.

Ce lo propose lo chef Stefano Polato.

Io storsi un po’ il naso ma mi fidai della sua bravura e mi gustai talmente il piatto che la sera a casa lo rifeci per mio marito.

Noi siamo avezzi a mescolare dolce e salato e a farci delle insalatone con lattuga e frutta ma non avrei mai pensato che i legumi si sposassero così bene con la frutta.

Questo piatto ovviamente va gustato freddo come l’insalata ed è perfetto anche per essere portato in spiaggia o per gite fuoriporta.

Un piatto ricco di proprietà benefiche a partire dalle lenticchie ricche di fibre, vitamine e sali minerali.

Io consiglio sempre di usare quelle secche in quanto le preservano meglio le loro proprietà anche se hanno più calorie rispetto a quelle in scatola come mostrato in questa tabella:

LENTICCHIE SECCHE (per 100 g)
LENTICCHIE IN SCATOLA (per 100 g)
                              325 Kcal                                61 Kcal
                      Proteine animali: 0 g                       Proteine animali: 0 g
                      Proteine vegetali: 25 g                       Proteine vegetali: 5 g
                       Carboidrati: 54 g                         Carboidrati: 10,7 g
                           Grassi: 2,5 g                            Grassi: 0,4 g
                            Fibre: 13,7 g                              Fibre: 5,3 g
                           Ferro: 5,1 mg                             Ferro: 1,2 mg
                           Calcio: 127 mg                             Calcio: 19 mg
                         Vitamina C: 3mg                           Vitamina C: 2 mg

Come avete potuto leggere le lenticchie secche contengono più proteine vegetali, più fibre, più ferro, più calcio e più vitamina c, non dovrebbero dunque mai mancare nella dieta di un vegano.

L’ananas invece è costituito dall’ 86 % di acqua, dallo 0,5 % di proteine, dal 9,8 % da zuccheri, dall’ 1,4 % di fibre alimentari, allo 0,2 di ceneri e dallo 0,1 % da grassi.

Ha proprietà digestive, diuretiche e previene le rughe grazie all’alto contenuto di vitamina C.

Anche le fragole hanno un’altissimo contenuto di vitamina C e sono molto ricche di calcio, ferro e magnesio!

Insomma l’insalata di lenticchie e frutta oltre ad essere un piatto gustoso è davvero un piatto salutare!

Insalata di lenticchie e frutta

Insalata di lenticchie e frutta

per 2 persone:

  • 200 g di lenticchie secche
  • 100 g di fragole
  • 100 g di ananas fresco
  • una manciata di foglie di menta
  • sale integrale qb
  • olio extravergine di oliva
  • il succo di mezzo limone
  • peperoncino facoltativo

COME SI PREPARA:

Per prima cosa lessiamo le lenticchie. Io non le metto in ammollo in quanto sono piccole e in 20 minuti son sempre cotte, quindi le lavo sotto l’acqua corrente un paio di volte e poi le metto a lessare.

Le scolo al dente e le lascio raffreddare nello scolapasta.

Lavo bene le fragole, levo il picciolo e le taglio in 4 parti.

Privo l’ananas del torsolo e lo taglio in piccoli pezzi (simile alla misura delle fragole).

In una ciotola metto le lenticchie le foglie di menta lavate ed asciugate, il sale e l’olio (io metto olio piccante fatto in casa ma si può aggiungere anche un piccolo peperoncino spezzettato.

Mescolo bene poi aggiungo la frutta e il succo di limone, mescolo ancora e lascio riposare 10 minuti prima di servire in modo che i sapori si uniscano tra loro.

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

Insalata di lenticchie e frutta

 

Fonti: http://www.benessere.com/



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