Orzo con cavolo rosso

Share

All’inizio del blog, curavo poco le ricette e mi informavo veramente poco. Questa ricetta originariamente si chiamava Orzo con cavolo nero perchè per me questo era il cavolo nero. Nessuno me lo fece notare e io rimasi nella mia convinzione. Solo recentemente me lo fece notare una blogger, mi sentii un po’ umiliata da me stessa, per non aver prestato attenzione. La bontà della ricetta resta ed ora sicuramente proverò anche la versione col cavolo nero. Amo molto l’orzo, forse più del riso, lo trovo più corposo e mi da l’idea che riempia di più la pancia…voi che pensate? E’ un’illusione?

cavolo rosso

Orzo con cavolo rosso

La lista degli ingredienti per l’orzo con cavolo rosso, per 2 persone:

  • 150 gr di orzo
  • mezzo cavolo rosso
  • mezza cipolla
  • olio qb
  • sale qb

COME SI PREPARA:

Io generalmente metto l’orzo perlato, in ammollo l’intera notte, ma si può anche bollire per una decina di minuti in moda da fare prima.

Sbuccio e taglio la cipolla a fettine sottili e la faccio soffriggere in una padella antiaderente con un filo di olio.

Taglio a striscioline sottili anche il cavolo dopo averlo lavato e lo unisco alla cipolla…aggiungo il sale e lascio cucinare una mezz’oretta coperto a fuoco medio, aggiungendo di tanto in tanto un po’d’acqua e mescolando per evitare che si attacchi al fondo.

Quando il cavolo è bello tenero ci metto anche l’orzo e lo mescolo in modo da farlo insaporire

Aggiungo il sale e un po’ d’acqua se serve, fino a cottura ultimata.

A fine cottura si può aggiungere un po’ di grana grattugiato…e un pezzetto di burro, ma non è necessario…a me personalmente piace semplice così.

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

Buon appetito e alla prossima ricetta!

Be the first to comment

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile