Panna cotta alle ciliegie

Share

Ci sono milioni di versioni della Panna cotta, io non le ho provate tutte ma parecchie, questa è la versione che preferisco perchè senza farina, quando poi mio cognato mi ha portato le ciliegie di Marostica che per me sono le migliori ho voluto usarle per una deliziosa panna cotta alle ciliegie. Il bicolore è più scenografico ma posso assicurarvi che se la fate tutta alle ciliegie o tutta bianca è altrettanto buona. Una piccola curiosità, È stata la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto il marchio di riconoscimento europeo ad Indicazione Geografica Protetta, che identifica le caratteristiche peculiari di un prodotto la cui produzione avviene esclusivamente in una determinata area geografica. (Fonte:Wikipedia)

Panna cotta alle ciliegie

Panna cotta alle ciliegie

La lista degli ingredienti per la Panna cotta alle ciliegie:

  • 400 ml di panna fresca
  • 80 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 g di ciliegie
  • 4 fogli di gelatina
  • un pezzetto di cannella

COME SI PREPARA:

 

Se la volete fare bicolore, dovete dividere tutte le dosi a metà e prepararle separatamente.

 

In un primo pentolino ho messo 200 ml di panna, 40 ml di latte, il pezzetto di cannella e un cucchiaio di zucchero.

Ho acceso il fuoco e mescolando ho aspettato raggiungesse l’ebollizione poi ho spento.

Nel frattempo ho messo la gelatina in fogli(2) in ammollo in acqua fredda e quando ho spento il fuoco l’ho strizzata e aggiunta al latte panna zucchero e cannella.

Ho levato la cannella e mescolato bene con una frusta.

Ho lavato e denocciolato le ciliegie le ho messe nel frullatore e le ho frullate completamente.

In un altro pentolino ho messo l’altra panna, l’altro latte e il cucchiaio di zucchero, ho portato anche questo ad ebollizione e appena raggiunto il bollore ho spento, ho aggiunto il frullato di ciliegie e gli altri due fogli di gelatina precedentemente messa in ammollo nell’acqua fredda.

Ho lasciato raffreddare i due tipi di panna cotta ed ho iniziato a comporle.

Ho utilizzato degli stampini di silicone, ci ho versato prima la panna cotta con le ciliegie, ho messo mezz’ora in freezer in modo si solidificasse, poi ho aggiunto la panna cotta semplice ed ho messo in frigo a rassodare per almeno 2 orette.

 

 

 

Ottima e bella da vedere è un dolce al cucchiaio che piace a tutti!.

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

 

 

6 Commenti

  1. é uno dei pochi dolci al cucchiaio che piace al mio piccolo grande ometto e visto che ho casualmente tutti gli ingredienti necessari mi metto subito all’opera…poi vediamo il commento del piccolo intenditore! Grazie per la bella idea!

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile