Quinoa alla caprese

Quinoa alla caprese
Share

Come vi dicevo tempo fa, la quinoa per me è stata una gran scoperta (figuriamoci la Quinoa alla caprese!). In questo periodo storico, la carne fa parecchio paura. Aviaria e mucca pazza ci condizionano e ce ne fanno ridurre il consumo. Sinceramente anche io ne consumo molto meno a prima. Non perchè sono diventata vegetariana o vegana e non perchè credo che la carne faccia male. Io sono convinta, che l’unica cosa che fa male sono gli ormoni e gli steroidi che usano sugli animali a fare male. L’ho provato sulla mia pelle. Ovvero non steroidi e ormoni che si danno agli animali eh! Sono stata 20 anni sotto cura ormonale per problemi di salute e contro il volere di tutti ho smesso la cura 6 anni fa, cercando di disintossicarmi da questi farmaci che tutto mi hanno fatto fuori che del bene. Beh dopo sei anni ancora non mi sono disintossicata completamente, quindi la mia testa ragiona così: io mangio carne sottoposta a trattamenti ormonali, quindi ne assumo una piccola parte ogni giorno anche io, ma il mio corpo ci mette anni per smaltire questi ormoni…e allora, cerco carne non all’ingrosso, di allevamenti che posso visitare, che so non utilizzano ormoni o mangimi particolari, ma non è sempre così facile trovare della carne pura e allora? E allora ne consumo meno…ma le proteine devo inserirle nella mia dieta alimentare, voglio inserirle! Ecco, la quinoa non è un carboidrato, anzi ha un’enorme potere proteico, è leggera e priva di glutine, è versatile e può sostituirmi carne e pasta in un solo pasto, si perchè posso farla al posto del riso o del cous cous a cui assomiglia. Insomma mi piace da impazzire. Eccola nella versione estiva alla caprese.

Quinoa alla caprese

Quinoa alla caprese

La lista degli ingredienti per la Quinoa alla caprese:

per 2 persone

  • 200 g di quinoa
  • 10 mozzarelline
  • 10 pomodorini ciliegino
  • una manciata di olive
  • qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • sale qb
  • olio evo qb

COME SI PREPARA:

La preparazione della Quinoa alla caprese è semplicissima, come un’insalata di riso.

Lessiamo la quinoa in abbondante acqua salata per i tempi indicati sulla confezione, la mia cuoce in 15 minuti.

In un’insalatiera, tagliamo le mozzarelline a metà, le olive a metà o intere come preferite, e i pomodorini, lavati e tagliati a metà.

Spezzettiamo con le mani alcune foglie di basilico, saliamo e condiamo con un filo d’olio.

Scoliamo la quinoa, lasciamola raffreddare e condiamola a parte con un paio di cucchiai di succo di limone, poi aggiungiamola al resto e mescoliamo bene.

Ecco qui la Quinoa alla caprese è pronta!

Facile, veloce e buonissima!

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

 

Be the first to comment

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile