E se me vien a mi, te vien anca a ti

Tisana depurativa per il fegato

Tisana depurativa per il fegato
Share

La primavera (a proposito l’avete vista la primavera di recente?) è il periodo giusto per disintossicare il fegato da tutte le tossine…dopotutto l’inverno e le feste natalizie e pasquali fanno si che tutto il nostro corpo si appesantisca con cibi molto conditi, ricchi di grassi, besciamella, panna…e che diciamo dei dolci? ma dopo che sarà arrivata la primavera (mah!!!) ci sarà l’estate e la fatidica prova costume…in più anche se non vi interessasse apparire…il vostro corpo ha bisogno di respirareeeeeeeeee…quindi da oggi parte una nuova rubrica per la salute di corpo e mente….vi propongo subito la Tisana depurativa per il fegato….e lui credetemi vi ringrazierà.

Per prima cosa dovrete andare dalla vostra erborista di fiducia e chiedere la tisana depurativa per il fegato….loro sanno già cosa darvi e in che proporzioni io di seguito vi riporterò gli ingredienti e le loro qualità e anche come prepararla.

Tisana depurativa per il fegato

Tisana depurativa per il fegato

Ingredienti e proprietà della tisana depurativa per il fegato:

RADICE DI TARASSACO: possiede proprietà depurative perchè stimola la funzionalità biliare, epatica e renale.

CICORIA: svolge un’azione protettiva nei confronti del fegato…perfetta quando c’è costipazione o inappetenza dovuta proprio ai problemi del fegato.

BARDANA: anche se le sue proprietà sono molto riconosciute anche per l’acne, dermatiti, eczema e psoriasi, la bardana ha ottime proprietà depurative e anche lei stimola la funzione biliare ed epatica in più ha proprietà lassative e antireumatiche.

ONONIDE: la sua radice ha proprietà diuretiche depurative ed antiinfiammatorie.

SALSA PARIGLIA:ha proprietà diuretiche, depurative e sudorifere, molto utilizzata anche per chi ha malattie della pelle.

FIORI DI KARKADè:contengono acidi organici che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, ha proprietà lassative ed è un ottimo rimedio anche per l’ipertensione.

LIQUIRIZIA : ha milioni di proprietà beneficheeeee ma quelle rilevanti per questa tisana sono le sue azioni contro la ritenzione dei liquidi, bruciore urinario e ai reni, disturbi alla vescica e per abbassare il colesterolo.

MENTA DOLCE:ricca di flavonoidi favorisce l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino e favorisce la digestione.

ROSA CANINA: rafforza il sistema immunitario, contrasta i calcoli biliari, i dolori renali e di stomaco!

Sorpresi? anch’io….quindi ora che ve la siete procurata non dovrete far altro metterne 1 cucchiaio di ogni ingrediente in un vaso, mescolare bene e metterla in infusione (basta 1 cucchiaino colmo di tisana depurativa  per tazza) per 10 minuti. Sarebbe meglio berla al naturale senza dolcificanti ma siccome è un po’ amarognola potete zuccherarla con dello zucchero grezzo di canna ….e non esagerateeeeeeeeeee….vert 2 vicino

E se me vien a mi, te vien anca a ti!

Buona depurazioneeeeeeeeeeeeeee



4 thoughts on “Tisana depurativa per il fegato”

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile