Torta al cioccolato e nocciole, Buon compleanno amore

Share

Una torta al cioccolato e nocciole per festeggiare i 40 anni di mio marito Cristian. Lui non voleva festeggiamenti in grande così ho organizzato una festa “intima” solo noi due mia cognata e i nostri due nipoti Daniele e Leonardo…Cristian è stato molto felice della sorpresa…e poteva mancare la torta???? Noooooooooooo….ve la consiglio, soffice e delicata si è proprio lasciata mangiare

Eccola:

[banner network=”adsense” type=”text”]

http://blog.giallozafferano.it/kitchencri/

COSA SERVE PER LA TORTA AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE:

  • 6 UOVA
  • 160 GR DI ZUCCHERO
  • 200 GR DI FARINA
  • 150 gr di Cioccolato fondente
  • 500 ml di panna da montare
  • 50 gr di granella di nocciole
  • pasta di zucchero colorata
  • liquore o latte per bagnare il pan di spagna

COME SI PREPARA:

Innanzitutto prepariamo il pan di spagna, le dosi del mio pan di spagna servono per uno stampo di circa 18-20 cm.

Per la ricetta cliccare qui

E ora prepariamo la ganache al cioccolato, la spiegazione la trovate qui.

Quando il pan di spagna si è completamente raffreddato tagliamolo a metà e bagnamolo con del liquore o del latte se lo volete analcolico.

Spalmiamoci ora la ganache al cioccolato e ricopriamola con la granella di nocciola.

In teoria la torta è già ottima così poi ovviamente potete decorarla in innumerevoli modi…potete ricoprirla di cioccolato fondente, potete ricoprirla interamente in pasta di zucchero, potete spolverizzarla con zucchero a velo oppure come ho fatto io.

Io ho montato la panna a neve fermissima e metà l’ho utilizzata per ricoprire la torta con l’altra metà e l’ausilio di una sacca a poche ho decorato il bordo e con della pasta di zucchero colorata e degli stampi per biscotti a forma di fiore ho creato dei fiorellini e due farfalle…poi ci ho messo dei cuoricini di zucchero e delle palline di zucchero argentate.

Non sono un’esperta decoratrice ma basta un po’ di fantasia e amore perchè il risultato non sia niente male.

E visto che era il complenno di mio marito vi dico due cosette su di NOI…si chiama Cristian e ve l’ho già detto….siamo sposati da 8 anni e mezzo ma siamo fidanzati da 14 anniiiiiiiiiiiiii….non abbiamo figli ma abbiamo una cagnolina meravigliosa di nome Buffy, anche se ne abbiamo passate di tutti i colori ci amiamo PIU’ del primo giorno sembra strano ma è così e  spesso diciamo le stesse cose nello stesso momento…lui sopporta le mie ramanzine e io i suoi innumerevoli ritardi…perdonatemi quindi se questo post lo dedico interamente a lui….Buon compleanno amore!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

 

 

 

1 Commento

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile