Torta di mele, senza forno

Share

Si si avete letto bene questa è una torta di mele senza forno…bensì cotta in padella???? Sono un genio???? No…ho avuto solo una botta di c…fortuna  :mrgreen:. Si perchè ieri volevo infornare un plumcake alle mele, il forno si è acceso…io ho infornato, ma dopo 20 minuti, ho controllato e ho visto che il forno apparentemente funzionante…non scaldavaaaaaaaaa!!!! Traggggedddiaaaaa….rassegnata a buttare via tutto ho pensato di provare a buttare l’impasto del plumcake in padella…mai mi sarei aspettata di mangiare una torta di mele così buona….e sicuramente la rifarò!

Torta di mele, senza forno

Torta di mele, senza forno

La lista degli ingredienti per la torta di mele senza forno:

  • 375 g di farina
  • 250 g di yogurt bianco
  • 3 uova intere
  • 120 g di zucchero
  • 60 ml di olio
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 mela grande
  • il succo di mezzo limone
  • padella anti aderente Ø24cm

COME SI PREPARA:

Con l’ausilio delle fruste elettriche montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso.

Aggiungere lo yogurt e la farina setacciata, il lievito e l’olio.

Tagliare la mela a fettine sottili e spruzzarla con del succo di limone.

Ungiamo una padella antiaderente con un filo d’olio, scaldiamola e versiamoci il composto per la torta.

Distribuiamoci le fette di mela sciacciandole un po’ all’interno dell’impasto.

Cuociamo a fuoco basso (nel fornello più piccolo che avete)e coperta con un coperchio per circa 12 -15 minuti circa o fino a quando sarà ben dorata sotto.

Con l’aiuto di un coperchio o di un piatto capovolgetela come fosse una frittata e lasciate cuocere nuovamente 12-15 minuti circa.

Fatela scivolare su un piatto da dolce, lasciatela ben raffreddare e spolverizzatela con zucchero a velo e mangiatela tutta!!!!!!!!!!!

E se me vien a mi…te vien anca a ti!

43 Commenti

  1. Fatta!! Ricetta veloce e buonissima copiata sul mio libro di ricette personale grazie! !!!!!☆☆☆

  2. Ciao, dici che si può fare anche senza mele, o anche con altro in sostituzione? Non mi piacciono le mele cotte :/ suggerimenti? ^^ PS: idea geniale! 😉

    • Non ho ancora avuto modo di provare altre versioni…ma credo venga bene anche con altra frutta….io azzarderei con qualche cucchiaio di cacao amaro…che dici? Grazieeeeeeee

  3. Ciao Cri,
    complimenti per il tuo esperimento, mi pare riuscitissimo!
    Ci provo oggi stesso, quest’idea mi ispira tantissimo e, per evitare disastri nel capovolgimento, userò la padella doppia che uso per fare frittate perfette.
    Poi se la pubblico metterò i dovuti riferimenti al tuo blog.
    Buona settimana! 🙂

  4. per poter girare con facilità la torta(o anche una frittata di patate,zucchine,carciofi ecc.)basta scegliere un piatto che abbia un diametro lievemente più piccolo del bordo della padella.porlo sulla pietanza,capovolgere la padella(naturalmente con la mano aperta sotto al piatto.Fate di nuovo scivolare la torta o frittata nella padella per continuare la cottura.capisco che è la scoperta dell’acqua calda,ma c’è qualcuno che non ha mai fatto una frittata!!!!

    • io ho aggirato l’ostacolo usando le padelle gemelle per frittate… niente spandimenti, torta perfetta. A breve nel mio blog…. ciao!

  5. LA FARINA E’ TROPPA . L’HO FATTA ED E VENUTA SECCA E CON GUSTO DI CRUDO. IL GUSTO ERA SOLO DI FARINA. COSA DEVO FARE????

    • Prova a metterne meno, strano però tutti quelli che l’hanno fatta non hanno avuto questo problema e nemmeno io che l’ho rifatta 4 volte

    • nel mio secondo esperimento ho diminuito la farina a 350 g e 10 g lievito, poi ho cotto a fiamma bassissima, al minimo sul fuoco più piccolo, anche per 20/25′ per lato, se occorre… funziona!
      :))

  6. A me é venuta cura all’interno,primo nella parte centrale e x il resto troppo asciutta,qualcuno mi sà dire come potrei rimediare la prossima volta??
    io ho eseguito tutto come da ricetta.

    • L’hai messa sul fornello più piccolo e al minimo? Prova ad allungare i tempi di cottura, il mio minimo magari è più basso del tuo….fammi sapere

    • Mi spiace la riuscita di questa torta è proprio lo yogurt nell’impasto…non ho provato altre versioni

Ciao lasciami un tuo commento e ti risponderò prima possibile